L’ultima di Porro? Una zuppa di balle su fotovoltaico e auto elettriche

Nicola Porro sostiene che per alimentare le auto elettriche dovremmo coprire di fotovoltaico l’Italia intera, ma i conti dimostrano che basterebbe installare pannelli sullo 0,28% del territorio. Marco Scozzafava spiega che un quadrato di soli 29 km di lato sarebbe sufficiente per garantire tutta l’energia elettrica necessaria per un parco auto totalmente elettrico. La risposta a Porro potrebbe essere che gli italiani cercano qualcuno che confermi i loro pregiudizi anziché la verità. Inoltre, per soddisfare interamente il fabbisogno di energia primaria in Italia con fotovoltaico, escludendo altre fonti rinnovabili, sarebbe necessario coprire poco più del territorio del Molise.

Leggi anche:  La divisione vendite Apple in India creata di recente a seguito della forte domanda in contrasto con la frenata globale

Pubblicato

in

da

Commenti

Una replica a “L’ultima di Porro? Una zuppa di balle su fotovoltaico e auto elettriche”

  1. Avatar Martina
    Martina

    Questo articolo dimostra l’importanza di fare i conti correttamente e di non cadere nel sensazionalismo mediatico. Sarebbe bello se tutti i giornalisti si prendessero il tempo di fare ricerche accurate prima di scrivere e di non manipolare i fatti per fare notizia. Grazie a Marco Scozzafava per averci fornito una spiegazione chiara e completa sui reali fabbisogni energetici e sulle possibilità offerte dal fotovoltaico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *